Grecia, tifoso dell’AEK ucciso da neonazisti che hanno contatti con l’Azov

Chi ha accoltellato? L’assassino di Michalis Katsouris non è ancora stato trovato (commemorazione sulla scena del crimine, 11.8.2023)

Michalis Katsouris, tifoso dell’AEK Atene, non è morto in uno scontro tra ultrà ma in un attacco coordinato di fascisti croati e greci.

“Tifoso muore dopo gli scontri tra hooligan all’AEK Atene e alla Dinamo Zagabria”. Questo, o qualcosa di simile, è stato il titolo di quasi tutte le notizie sugli incidenti che hanno preceduto la qualificazione alla Champions League ad Atene il 7 agosto. Non compariva il nome della vittima, Michalis Katsouris, né l’esatta dinamica del crimine. “Teppisti” e “disordini”: questo è il quadro. Anche la rivista specializzata Kicker non si è preoccupata di chiedere perché esiste un accordo tra i due club per non permettere ai tifosi avversari di assistere agli scontri.

L’AEK Atene è un club di sinistra e operaio fondato da rifugiati greci provenienti dall’Asia Minore dopo la fine della guerra greco-turca nel 1922. Il gruppo di tifosi più numeroso è l’antifascista “Original 21”. In passato, non solo ha attaccato gli uffici del partito fascista Chrysi Avgi (“Alba Dorata”), ma ha anche dimostrato solidarietà con i movimenti di liberazione internazionali in Palestina e Kurdistan. Nel 2018, “Original 21” è stato presa di mira dai tifosi della Dinamo Kiev dopo aver pubblicato un comunicato contro “Pravy Sektor” prima di una partita di Europa League contro il club della capitale ucraina. Questa formazione nazista, sostenuta dagli Stati Uniti e dall’UE, è stata responsabile dell’attacco incendiario a un edificio sindacale a Odessa il 2 maggio 2014, si legge nel comunicato.

Molti tifosi della Dinamo Zagabria, invece, sono apertamente fascisti, soprattutto il gruppo ultras “Bad Blue Boys” (BBB). L’anno scorso hanno marciato per la città prima di una partita di Champions League a Milano, alzando le mani in un saluto fascista degli Ustasha. Dal 2014, i membri del BBB combattono anche in Ucraina, come ha riferito la rivista greca di sinistra Prin il 10 agosto 2023. Secondo il rapporto, il loro leader Dennis Scheller è stato uno dei primi volontari stranieri a unirsi al battaglione neofascista “Azov”. Secondo Scheller, la Croazia ha bisogno di un proprio “Maidan” per risolvere una volta per tutte i problemi con “comunisti e serbi”. L’Ucraina, secondo lui, è “l’ultimo bastione della destra cristiana in Europa”. Per i suoi “servizi” non solo ha ricevuto una medaglia dallo Stato ucraino. Scheller ha anche lavorato in rete con i combattenti di “Azov” che erano anche membri dell’ultras della Dinamo Kiev “White Boys Club”.

Nel 2015, almeno 15 membri del BBB avrebbero combattuto in Ucraina. Non è chiaro quanti nazisti croati siano attualmente in Ucraina. L’anno scorso, Mosca ha convocato l’addetto militare croato perché circa 200 croati starebbero combattendo dalla parte di Kiev, alcuni dei quali potrebbero aver beneficiato della connessione tra BBB e “Azov”. Non è quindi una coincidenza che il BBB gridi il saluto nazionalista “Slava Ukraini” durante le partite di calcio, appenda striscioni “Free Azov” nello stadio o organizzi cene di raccolta fondi per l’ex comandante di “Azov” Andriy Biletsky. I tifosi della Dinamo Kiev avrebbero reagito pubblicando due giorni dopo la morte di Katsouris due immagini di due missili con la scritta “Free BBB” e “07.08.2023, Atene, BBB sono i re d’Europa”, secondo quanto riportato dal Greek City Times.

Quindi gli incidenti del 7 agosto non sono stati dei disordini qualsiasi, ma un attacco organizzato contro gli antifascisti, pianificato dal BBB e da persone che la pensano allo stesso modo dei rivali cittadini dell’AEK, il Panathinaikos. Tutti coloro che si trovavano nelle vicinanze dello stadio, tifosi o meno, sono stati attaccati. Rimane aperta la questione di come il convoglio di veicoli di incappucciati sia arrivato allo stadio senza che la polizia greca intervenisse, sebbene fosse stata informata da diversi Paesi vicini giorni prima. Resta anche da chiarire se ad accoltellare sia stato un tifoso della Dinamo o del Panathinaikos. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che il pericolo di un gruppo di hooligan neonazisti con esperienza di combattimenti è enorme.


Articolo di Von Emre Şahin pubblicato su junge Welt. 17/8/2023